Bitcoin Heroes

Cosa è un hardware wallet e perchè preferirlo? Recensione Ledger Wallet Nano

Il ledger wallet nano è un relativamente economico hardware wallet dall’elegante design, in questo articolo illustreremo i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di wallet recensendo questo prodotto in particolare, poiché gli stessi concetti valgono per tutti gli altri dispositivi di questa tipologia.

ledger-wallet-nano-review-vires-in-numeris-top

Stiamo parlando di un nuovo portafoglio hardware multisig deterministico e gerarchico per utenti bitcoin ma non solo che mira a eliminare gran parte dei rischi relativi al possesso di bitcoin attraverso l’uso di un secondo livello di sicurezza. Ok, ora parliamo in italiano, ho intenzione di spiegarlo in un linguaggio semplice, descrivendo ciò che rende questo gioiellino meritevole di acquisto.

ledger-wallet-nano-review-vires-keyboard

A livello di hardware è un semplice dispositivo USB basato su una smartcard, ha anche le stesse dimensioni e pesa solo 6g.

ledger-wallet-nano-review-box

ledger-wallet-nano-review-unboxed

Questo dispositivo non è stato ovviamente progettato per funzionare da solo, ma ha bisogno di un computer per effettuare le transazioni.
Considerato che però un computer potrebbe essere infetto e dunque vulnerabile o compromesso, ecco qui che entra in gioco il secondo livello di sicurezza di cui parlavamo.

Il portafoglio firma internamente le transazioni bitcoin e mira a prevenire attacchi man-in-the-middle (MITM) utilizzando una scheda di sicurezza. Senza questo ulteriore livello di sicurezza, il portafoglio sarebbe esposto agli attacchi MITM, in quanto un hacker potrebbe, in teoria, prendere il controllo del computer e procedere a compromettere il portafoglio. La scheda di sicurezza rende questo attacco meno probabile fornendo un’autenticazione fisica a due fattori.

Nessuna transazione può infatti avvenire senza l’interazione umana, infatti ogni transazione richiede che fisicamente qualcuno confermi la transazione dal dispositivo.

ledger-wallet-nano-review-inserted

Questo portafoglio è stato progettato per funzionare su qualsiasi sistemo operativo che utilizzi Google Chrome, il processo di installazione è piuttosto semplice, basta solo installare il plugin ed è fatta.

ledger-wallet-nano-review-chrome-app-install

Una volta completata l’installazione sarà chiesto all’utente di inserire un PIN e di memorizzare la propria frase mnemonica di recupero, da custodire con estrema cura.
E’ l’unico modo per accedere al proprio portafoglio in caso di perdita del dispositivo.

ledger-wallet-nano-review-recovery-phrase

Fatto ciò è possibile iniziare a ricevere ed inviare bitcoin ma le altre cryptovalute supportate.

ledger-wallet-nano-review-receive

Come abbiamo detto, tutte le transazioni devono essere confermate per essere effettuate.

ledger-wallet-nano-review-validation-card

Vantaggi

  • Design compatto ed accattivante
  • Relativamente economico
  • Sicuro ed intuitivo

Svantaggi

  • Il dispositivo potrebbe essere perso o venire rubato, inoltre può accedervi ovviamente una sola persona per volta, ovvero colei che possiede fisicamente il dispositivo.
  • Non puo’ essere usato con un dispositivo mobile, bisogna usare un pc desktop e Google Chrome.

Dario Moceri

Dario Moceri

Studente di ingegneria informatica ed imprenditore digitale, entusiasta sostenitore delle digital currencies e delle tecnologie decentralizzate.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.