Bitcoin Heroes

Una guida per principianti su come reclamare i tuoi Bitcoin Gold

Bitcoin Gold è finalmente disponibile, la blockchain è stata lanciata il 12 novembre 2017 e poichè il fork è avvenuto al blocco 491407, chiunque abbia detenuto bitcoin (BTC) il 24 ottobre 2017 dovrebbe avere una quantità equivalente di bitcoin gold (BTG) nel proprio portafoglio.

Se vuoi mantenere i tuoi bitcoin gold a lungo termine, non hai bisogno di fare niente, davvero. Puoi continuare a utilizzare o non utilizzare i tuoi bitcoin come se nulla fosse accaduto; assicurati però di non perdere mai le chiavi private del tuo attuale portafoglio.

Ora supponiamo che ti interessi reclamare i tuoi bitcoin gold…se hai seguito il consiglio delineato nella nostra guida per principianti, la buona notizia è che dovresti avere il pieno controllo delle tue chiavi private.

La cattiva notizia è che non è necessariamente facile o sicuro reclamare i propri bitcoin gold, se utilizzi software malevolo la tue chiavi private potrebbe venire rubate e poiché queste sono le stesse chiavi private che proteggono i tuoi bitcoin, rischieresti di perdere tutto! Pertanto, prendeti il tempo che ti serve e leggi con attenzione quanto segue.

Sebbene non sia strettamente necessario in tutti i casi, probabilmente è meglio spostare prima i tuoi bitcoin in un nuovo portafolio.

Puoi recuperare i tuoi bitcoin gold scaricando Coinomi. Una volta installato, cerca l’opzione “Importa portafoglio” nel menu; è qui che puoi scansionare il codice QR visualizzato sul tuo paper wallet o digitare manualmente la tua chiave privata.

E…fatto! Adesso hai reclamato i tuoi bitcoin gold e puoi usarli come meglio credi, tenerli da parte o venderli su un exchanger come HitBTC ( che tra l’altro non richiede documenti per questa operazione ).

Quindi, per ricapitolare …

  • Non devi fare nulla se non vuoi, e non c’è fretta. Se le tue chiavi private sono sicure, i tuoi bitcoin gold sono al sicuro.
  • Se vuoi usare i tuoi bitcoin gold in qualsiasi modo, probabilmente è meglio spostare prima i tuoi bitcoin a un indirizzo completamente nuovo, ma non perdere la chiave privata del vecchio portafoglio, i tuoi bitcoin gold sono ancora lì.
  • Carica le tue chiavi private in un portafoglio Bitcoin Gold, come ad esempio Coinomi. A questo punto puoi tenere, spendere, vendere o qualunque cosa tu voglia fare con i tuoi “soldi gratis”.

Dario Moceri

Dario Moceri

Studente di ingegneria informatica ed imprenditore digitale, entusiasta sostenitore delle digital currencies e delle tecnologie decentralizzate.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.