Bitcoin Heroes

Perchè il bitcoin ha valore?

Fondamentalmente, i bitcoin traggono il loro valore proprio come qualsiasi altra cosa: perché la gente li vuole. Come ogni altra valuta, il bitcoin segue le regole di base della domanda e dell’offerta. Le valute sono sempre state strumenti utili per facilitare gli scambi, consentendo ai titolari di convertire le merci in una merce ampiamente negoziabile attraverso la vendita, quindi utilizzare i proventi di tale vendita per acquistare quel che desiderano.

Mentre le valute fiat ricavano valore dai governi che le sostengono, le valute come l’oro hanno un valore in sé e per sé, così il bitcoin.

Bitcoin trae il suo valore dal fatto che, nonostante la mancanza di supporto ufficiale o di ampia accettazione, ha generato un ecosistema in cui molte persone sono disposte a negoziare e ad accettarlo. In effetti, alcuni ritengono che il bitcoin sia più prezioso o più utile di altre valute in quanto ritenuta l’ opzione migliore per diversi scopi, i vantaggi del bitcoin sono infatti molteplici, dal semi-anonimato all’essere gli unici individui ad aver accesso al proprio denaro, tagliando fuori intermediari e banche.

Inoltre, poiché è stato fissato un limite sul numero totale di bitcoin ‘estraibili’, la valuta non potrà subire un processo di svalutazione attraverso l’inflazione come accade invece a tutte le altre valute fiat.

Dario Moceri

Dario Moceri

Studente di ingegneria informatica ed imprenditore digitale, entusiasta sostenitore delle digital currencies e delle tecnologie decentralizzate.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.